Nasce lo Sportello Psico Sportivo. Il dottor Vincenzo Mormile: “Cureremo la crescita dei giovani a 360 gradi”

Una nuova iniziativa targata Osimo Stazione Conero Dribbling: lo Sportello Psico Sportivo “La testa nel pallone”.

La società informa le famiglie dei giovani giocatori che durante gli orari di allenamento i ragazzi del vivaio, su indicazione della Dirigenza, dell’allenatore, o della famiglia stessa, avranno la possibilità di trovare uno spazio diverso dal campo da gioco e da casa per poter esprimere timori e difficoltà in ambito sportivo e/o personale. Il servizio è totalmente gratuito e a carico della società.

Chi sarà a mettere a disposizione dei nostri ragazzi la sua esperienza e le sue conoscenze? Il Dott. Vincenzo Mormile, psicologo-psicoterapeuta relazionale. Ed è proprio lui a presentarci questa nuova iniziativa:

Quale sarà il suo ruolo nell’Osimo Stazione Conero Dribbling?

“Il mio ruolo sarà quello di psicologo dello sport, ed i miei compiti saranno quelli di formatore, ricercatore, consulente, clinico ed educatore. In linea generale lo psicologo dello sport all’interno della Società sportiva riveste un ruolo ben definito, ovverosia quello di esperto di tematiche psicologiche e psico-pedagogiche nei confronti di tutti i membri della Società. Uno degli obiettivi è ad esempio quello di far coincidere le prestazioni potenziali con quelli reali degli atleti. I miei ambiti di intervento saranno il settore giovanile, gli allenatori, la dirigenza, la prima squadra e le famiglie”.

Da dove nasce l’idea di uno sportello psico-sportivo?

“Nasce dalla necessità di affiancare i moltissimi giovani atleti nel loro percorso di crescita a 360° sostenendoli a valorizzare le loro qualità tecniche e caratteriali. Inoltre anche la famiglia stessa avrà l’opportunità di avere una consulenza di “parent training” ovvero per quei genitori che desiderano da un lato migliorare la relazione con in propri figli affetti da difficoltà funzionali e dall’altro affrontare efficacemente i problemi educativi”.

Perché ha deciso di abbracciare questa Società e cosa l’ha spinto?

“Ho avuto modo di conoscere la Dirigenza e mi ha colpito la loro sensibilità verso le tematiche sociali e la centralità dei ragazzi nel loro progetto. Condividiamo gli stessi valori ed etica sportiva. Mi è bastata una semplice conversazione con Andrea Varoli, Roberto Girolomini, e con i vari tecnici della Società per capire che questa era la società giusta per me. Abbiamo fin da subito convenuto sull’importanza dell’allenamento mentale al pari di quello tecnico e fisico. Da qui è partita la nostra idea di dotare la Società di una figura come la mia. Sono sicuro che lavorerò in sintonia con una Società dai sani valori sportivi e morali”.

Per l’occasione, abbiamo aggiornato il nostro sito. E’ stata aggiunta la sezione ‘SPORTELLO PSICO SPORTIVO’ dove all’interno troverete tutte le informazioni per saperne di più, per prenotare un colloquio col Dott. Mormile e la modulistica da scaricare e compilare (CLICCA QUI).