Comunicato Ufficiale: obbligo di certificazione verde rafforzata

Logo OSCD

La società Osimo Stazione Conero Dribbling ha analizzato e valutato le diverse disposizioni introdotte con le recenti normative in vigore dal 10 gennaio 22, che riportiamo:

  • DL n.229 del 30 dicembre 21 contenente misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID19  
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport – Linee Guida per l’attività motoria di Base e l’attività motoria in genere 10 gennaio 2022
  • FIGC Indicazioni Generali (versione 5) per la pianificazione, organizzazione e gestione (allenamenti, attività pre-gara e gare) della Stagione Sportiva 2021/22 per il Calcio Dilettantistico e Giovanile del 10 gennaio 22

La società informa tutti i propri tesserati e le loro famiglie che il combinato disposto dell’art. 8, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221 e dell’art. 1, comma 4, lettera c) del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, prevede che a partire dal 10 gennaio 2022 sia necessaria la certificazione verde cd “rafforzata” di cui all’art. 9, comma 2, lettere a), b), c-bis) del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, per l’accesso, sia al chiuso che all’aperto, a piscine, centri natatori, palestre, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, di cui all’articolo 6 del medesimo decreto-legge, nonché per la pratica di sport di squadra e di contatto anche all’aperto, con esclusione dall’obbligo di certificazione per le persone di età inferiore ai dodici anni o esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. La medesima certificazione è necessaria per l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione in questo caso anche per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.

Per l’accesso ai medesimi spazi per motivi di lavoro, resta valido quanto disposto ai punti successivi. Seppur valutando con riserva alcune direttive imposte per la prosecuzione dell’attività sportiva, ritenuta unanimemente molto importante sotto l’aspetto fisico e mentale per tutti i nostri ragazzi, direttive che sembrano penalizzanti in particolare per la fascia di età 12-18 anni in considerazione di una attività svolta in un centro sportivo all’aperto come nel nostro caso, la Proprietà ed il Consiglio Direttivo della società hanno ritenuto, in coerenza con il messaggio educativo del rispetto delle regole che siano del gioco del calcio o della vita civile, di applicare quanto indicato dalle direttive suddette fino a nuove disposizioni.

Con l’occasione ringraziamo ancora una volta tutti i dirigenti, tecnici, atleti e famiglie per la collaborazione in attesa che al più presto si possa ritornare alla normalità.

Osimo Stazione Conero Dribbling