Sportello Psico Sportivo

Modulo per consenso informato dei genitori per prestazioni a minorenni

Chi è Vincenzo Mormile

Il Dott. Vincenzo Mormile è uno psicologo-psicoterapeuta relazionale. Dopo aver conseguito la laurea in psicologia nel 2005 con la votazione di 110 e lode, si abilita alla professione e si iscrive all’Ordine degli Psicologi della Campania dal 2007. Ha conseguito un Master in perizie psicologiche in ambito civile e penale presso l’Istituto Campano di Psicologia Giuridica, con la votazione di 50/50 ed ulteriori altri due Master in psicologia dello sport e coaching sportivo.  È uno specialista EMDR, un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

 Dal 2005 al 2009 è stato consulente in qualità di psicologo dello sport presso diverse società sportive in provincia di Napoli. Da Marzo 2021 è psicologo dello sport presso la Nissolino Sport (Roma) società di Atletica Leggera e lavora con atlete professioniste della Nazionale Italiana. Esperto del metodo S.F.E.R.A. modello utilizzato dagli psicologi della Juventus, dalla FISI e FIGC.

Dal 2009 al 2021 è Ufficiale psicologo della Marina Militare. Attualmente è Direttore Nazionale area psicoattitudinale della Nissolino. Fa studio privato e si occupa di formazione all’interno delle Aziende (le tematiche principali: comunicazione efficace, costruzione e gestione del gruppo, definizione, riconoscimento e gestione degli aspetti emotivi, Stress e Burn-out, definizione, sintomi e riconoscimento del trauma, comunicazione in emergenza e in contesti di assistenzialismo, approccio al paziente, approccio in situazioni critiche, aspetti relazionali del soccorso)

Ha svolto per 7 anni attività di allenatore nella categoria pulcini/esordienti presso l’ASD Rea Romano di Casalnuovo in provincia di Napoli. Ha fatto allenatore presso Campionato dilettantistico Candia/Baraccola. Attualmente collaboratore tecnico presso l’ASD Osimo Stazione nella categoria pulcini.

Ha svolto calcio in modo agonistico arrivando fino alla 1° categoria.